Cucina piccola? Consigli, trucchi e idee salvaspazio

Bonus Mobili 2021
28 Ottobre 2021
Promo Black Friday su tutte le cucine!
18 Novembre 2021

Si sa che il sogno di ogni donna è quello di avere nella propria casa una bella cucina che sia capace di rispecchiare il proprio carattere e le proprie passioni, che sia un luogo perfetto dove poter passare del tempo con la propria famiglia a chiacchierare o semplicemente per rilassarsi. 

Spesso però ci si ritrova ad avere gli spazi limitati o ridotti all’essenziale dove bisogna giocare ad incastro per riuscire ad avere a disposizione tutti i mobili e gli elettrodomestici necessari. Ma per quale motivo bisogna sacrificare la bellezza alla praticità o viceversa? Niente paura, noi di Arredo3 ti sveleremo tutti i migliori consigli, trucchi e idee salvaspazio per non rinunciare a rendere la tua piccola cucina in uno spazio abitabile, funzionale e completo allo stesso tempo!

Qualche piccolo accorgimento per arredare la tua piccola cucina:

1. LA SCELTA DEI COLORI

Per prima cosa è molto importante la scelta dei colori.

Quando si parla di piccoli ambienti è sempre consigliato utilizzare colori chiari come il bianco e le sue varianti (bianco ghiaccio, bianco crema, bianco sporco), capaci di dare luminosità all’ambiente, ampiezza ed eleganza per ogni tipo di arredamento.

Il pavimento invece, può essere utile se usato con una fantasia a scacchi in quanto, questo tipo di tema, serve a dare profondità visiva grazie all’effetto ottico che genera. Un’ottima alternativa può essere un parquet o un laminato sempre di colore chiaro. 

2. MOBILI E MATERIALI

Bisogna saper scegliere anche i giusti materiali per assicurare alla vostra cucina leggerezza e profondità. Meglio privilegiare materiali come legno chiaro, che spesso viene associato all’acciaio o al vetro, se invece, i ripiani e i mobili, vengono scelti di un colore lucido aiuterà a rendere lo spazio più luminoso ed estroso. 

È sempre utile optare per mobili funzionali, non ingombranti, che si aprono con facilità e in grado di ottimizzare al meglio lo spazio. Si consiglia di sfruttare al massimo le altezze della stanza sistemando mensole e pensili anche fin quasi al soffitto: questo trucchetto ti permetterà di apporre gli oggetti e gli attrezzi sopra le mensole, mentre i pensili creeranno un’ottima dispensa adatta a proteggere gli alimenti da calore e umidità.

3. ILLUMINAZIONE

Non è da trascurare l’illuminazione che può rendere la tua cucina più grande e meno angusta se ottiene la giusta luminosità. Se possibile è sempre meglio usare la luce del sole che irradia gli ambienti, in mancanza di quello potete scegliere di usare lampade che usano luci naturali e intense, posizionate in diversi punti della stanza per creare un ambiente gradevole e accogliente. 

Spesso un solo lampadario basta e avanza anche se tende a creare zone d’ombra, in questo caso consigliamo di potenziare l’illuminazione della tua cucina con le strisce led posizionate nei sottopensili che ti permetteranno di tornare a lavorare con maggior praticità.

4. ELETTRODOMESTICI FUNZIONALI

Anche la scelta degli elettrodomestici non dev’essere casuale, pur avendo una cucina piccola non può mancare un frigorifero, un lavello e un piano cottura poiché sono indispensabili. Un buon consiglio è quello di acquistarli in un “modello mini” in modo tale da riuscire ad offrire ottime prestazioni anche se di dimensioni contenute.

Perché non rendere il lavello multifunzionale ottimizzando lo spazio che occupa? Usa taglieri da incasso che si possono trasformare in un pratico piano da lavoro, oppure delle ceste da riporre sul lavandino che possono fungere da sgocciolatoio per stoviglie o verdure.

Opta per un piccolo fornetto elettrico o a microonde rispetto ad un forno tradizionale, riponilo sul ripiano all’altezza degli occhi, così da recuperare spazio nei mobili sottostanti.

Se proprio non c’è più posto per un frigorifero alto e capiente, non disperare, anche quelli di piccole dimensioni da poter incassare sotto il piano da lavoro ti offrono tutto il necessario, anche il congelatore.

Se seguirai questi piccoli consigli che ti proponiamo noi di Arredo3, riuscirai facilmente a trovare tutte le soluzioni per arredare al meglio gli spazi ristretti della tua cucina senza rinunciare né alla bellezza, né alla praticità. 

Vienici a trovare presso i nostri Showroom, il nostro staff sarà in grado di offrirti tutto l’aiuto necessario per applicare questi consigli e creare la cucina perfetta per la tua casa e le tue esigenze!