Cucina: quale rubinetto da lavello scegliere

Forno da cucina: quale e come scegliere
20 Novembre 2020
Lavastoviglie BOSCH OMAGGIO!
14 Gennaio 2021

Un dettaglio di fondamentale importanza nella scelta della cucina è sicuramente il tipo di rubinetto da lavello: esso, infatti, sarà indubbiamente uno degli accessori più utilizzati di tutto il piano cucina, meglio quindi optare per un modello che soddisfi appieno le vostre esigenze!

Vediamo quindi insieme alcune delle caratteristiche fondamentali delle tipologie di rubinetti in commercio.

Innanzitutto: miscelatore o monocomando?

Una delle prime decisioni che dovrete prendere in merito al vostro rubinetto sarà il tipo di regolazione dell’acqua che preferite: miscelatore o monocomando. 

Il rubinetto monocomando rappresenta la soluzione più tradizionale, ossia quella caratterizzata dalla presenza di due manopole, una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda. Questo tipo di rubinetto offre tre tipi differenti di installazione: installazione a parete; installazione attraverso un unico foro con fissaggio sul lavello o sul piano di lavoro (il più pratico); installazione attraverso due fori con fissaggio sul lavello o sul piano di lavoro. 

Spesso questi tipi di rubinetti vengono scelti da coloro che vedono un particolare rubinetto miscelatore e vengono colpiti dalla sua estetica, ma se volete optare invece per la comodità vi converrà scegliere un rubinetto miscelatore. 

Rubinetto Cucina Abbattibile

Il rubinetto miscelatore, infatti, è un tipo di tecnologia più recente, che permette di regolare la temperatura in un solo movimento: azionando la leva dal basso verso l’alto si agirà sulla portata dell’acqua, mentre da destra a sinistra sulla temperatura. 

E per quanto riguarda la qualità del prodotto?

Se vi affiderete agli esperti di Arredo 3 non potrete avere dubbi sull’alta qualità del servizio offerto, ma sappiate in linea generale che solitamente i pezzi fabbricati monoblocco hanno una finitura più accurata, che garantisce l’assenza di depositi che possono formarsi durante il montaggio. 

 I vostri gusti personali vi guideranno sicuramente nella scelta dell’estetica del rubinetto: il consiglio è quello di non decidere prima di aver considerato almeno qualche modello differente, poiché in commercio ve ne sono davvero moltissimi e ciascuno di essi potrà rispondere meglio o peggio alle vostre necessità. 

Esistono, per esempio, rubinetti in stile retrò, che evocano lo spirito delle vecchie cucine tradizionali per gli amanti della storia e i nostalgici, o ancora i rubinetti più classici, sobri e pratici, per coloro che prediligono la comodità, per arrivare a modelli dal design particolare e ricercato, un’alternativa validissima per le persone più estrose.   

Coniugate dunque gusto ed esperienza per scegliere il vostro rubinetto: ricordate che la decisione che prenderete vi seguirà a lungo, non siate quindi precipitosi o impulsivi e lasciatevi consigliare dagli esperti, per trovare la soluzione perfetta per voi!

Un consiglio: se pensate di utilizzare spesso il vostro lavello per la pulizia dei piatti optate per un rubinetto con doccetta integrata, sicuramente più pratico e comodo, ma vediamo perché. 

Brass, bathroomfaucetsink, mixertap, nickel

La doccetta integrata è dotata di una parte flessibile e allungabile che rientra nel rubinetto da cucina (il quale resterà di dimensioni compatte e contenute), in maniera tale da permettervi la maggior praticità possibile durante il lavaggio, dandovi la possibilità di lavare e sciacquare le vostre stoviglie con una comodità senza paragoni, orientando il getto dell’acqua. 

Alcune doccette permettono inoltre di regolare il getto, che può essere un getto normale oppure a pioggia (molto efficace durante il risciacquo anche contro lo sporco più ostinato). 

Ora che avete le idee più chiare in merito a ciò che state cercando venite a trovarci nei negozi Arredo 3, per avere a disposizione esperti che sapranno orientarvi e scoprire assieme a voi ciò che più desiderate!