Cucine: cappa a vista sì o no?

Prima o poi ritornano: il bello delle Cucine Vintage
21 Luglio 2020
Pulire la cucina in legno: ecco come farlo al meglio
16 Settembre 2020

Volete acquistare una nuova cucina ma siete indecisi tra le soluzioni tradizionali e quelle più moderne?

In questo articolo vi parleremo di un confronto tra due soluzioni performanti ma opposte: quello tra la cappa tradizionale a vista e la più moderna cappa sottopiano.
Innanzitutto vediamo qual è in generale l’utilità di questo elemento di arredo: la cappa da cucina, a vista o meno, serve per espellere gli odori dei cibi in cottura, i vapori e, in particolar modo, i residui di combustione delle fiamme; l’apparecchio viene collegato ad un condotto di evacuazione verso l’esterno, di solito in parete o sul tetto.

Cucina Time

La cappa a vista

La cappa a vista è una scelta che rispecchia la tradizione, che rende la cucina un luogo accogliente e il piano cottura uno spazio più raccolto e contenuto, è una soluzione da sempre molto richiesta per la sua affidabilità e sicurezza.

Ma la tradizione si ferma qui: dovete infatti sapere che ormai in commercio vi sono cappe da cucina a vista dalle forme più disparate e non si ha che l’imbarazzo della scelta: i modelli
che potrete osservare sono davvero numerosi, la vostra decisione potrà ricadere su cappe di
dimensioni più contenute o su quelle più grandi, su cappe coloratissime o in tinte più
neutre, in acciaio o smaltate, su cappe dall’estetica semplice e lineare oppure più originale e complessa.

La scelta dello stile non potrà che essere guidata dal vostro gusto personale, ma se scegliete una cappa a vista in acciaio ecco di seguito alcuni consigli per quanto riguarda la sua manutenzione.
La pulizia di questo elemento dal materiale distinto ed elegante va effettuata utilizzando prodotti sgrassanti che non provochino danno all’Inox e non lascino i tanto odiati e inestetici aloni sull’acciaio.
Un piccolo segreto: se le macchie sulla vostra cappa non sono persistenti potrete utilizzare anche solo dell’acqua fresca, da asciugare immediatamente con un panno pulito, dello scottex o un foglio di giornale, sembra incredibile ma questa semplice tecnica consente di avere una cappa pulita e senza aloni!

La cappa sottopiano

Se preferite lasciare aperto lo spazio sopra il vostro piano cottura, la soluzione che fa per voi è quella della cappa sottopiano: si tratta di una cappa aspirante che viene posta sullo stesso piano dei vostri fornelli, incassata nel piano cottura, si parla in questo caso di piano integrato aspirante.

Di solito questa soluzione si adotta per le cucine a isola, con piano cottura separato dal resto del mobilio, ma nulla vieta di utilizzare la cappa sottopiano anche in cucine di altro tipo.

Ma quali sono i vantaggi?
Indubbiamente, il design a scomparsa è un’ottima strategia salva spazio, visivamente elegante e minimale, adatta a tutti i tipi di cucina; inoltre, la capacità del piano con cappa integrata è davvero performante e garantisce ottimi risultati, eliminando il vapore e gli odori più ostinati!

Un altro vantaggio è sicuramente rappresentato dalla velocità con cui potrete pulire la vostra cucina, senza più dover cercare di eliminare gli aloni sulla cappa a vista!
Insomma, che i vostri gusti incontrino la tradizione o la moda, i nostri esperti sapranno esaudire i vostri desideri e soddisfare le vostre aspettative.


Cosa aspettate?
Venite nei nostri negozi Arredo 3 senza impegno, per confrontarvi con le diverse realtà in commercio e scegliere la cucina dei vostri sogni!