Top cucina laminato: ecco alcuni consigli per pulirlo al meglio

Cucina moderna: come arredarla?
7 Settembre 2021
Bonus Mobili 2021
28 Ottobre 2021

Laminato, fenix, hpl, quarzo, laminam e corian: capire come pulire al meglio il top della cucina è un’esigenza quotidiana fondamentale non solo per l’igiene di questa superficie, ma anche per mantenere in perfette condizioni quello che è uno dei protagonisti dell’arredamento della cucina.

Ecco 4 ottimi consigli validi per tutti i piani cucina:

  1. Bisogna usare sempre i poggia pentole per evitare le macchie di calore. Padelle calde o qualsiasi utensile usato per la cottura se appoggiati direttamente sulla superficie possono creare danni irreversibili.
  2. Non salire e non sedersi MAI sui top perchè possono rompersi o incrinarsi.
  3. Evitare di far sbordare le pentole e le padelle dal piano cottura per non danneggiarlo con il calore
  4. Fare attenzione a trascinare oggetti che potrebbero rigare il piano

Naturalmente, il metodo di pulizia e i prodotti detergenti da utilizzare dipendono dal materiale con cui è fatto il top: la scelta sbagliata, infatti, potrebbe irrimediabilmente rovinare la superficie o snaturarla.

Ora nel dettaglio andremo a scoprire come si pulisce il top cucina in laminato.

Come pulire il top cucina in laminato

Per pulire al meglio il piano cucina in laminato, utilizzate una miscela di due parti di acqua ed una parte di alcool, acqua e sapone o detersivi normali che non contengano abrasivi e siano privi di acidi. Potrebbero intaccare la lucentezza del laminato.

Ricordatevi di non utilizzare mai pagliette, prodotti abrasivi o detersivi a base acida “anticalcarei” o caustica come prodotti per forni, pavimenti, lavastoviglie, sanitari. Danneggerebbero la finitura.

Prestate attenzione che non siano presenti ristagni di acqua, quindi si dovrà asciugare il piano dove questa può essere caduta e assicurarsi che non ci siano colature di acqua lungo i bordi. 

Per una corretta manutenzione seguite questi consigli:

  • Non appoggiare sul piano di lavoro pentole appena tolte dal fuoco, in particolare pentole a pressione e moka da caffè che raggiungono temperature elevatissime. Meglio usare le sottopentole.
  • Non tagliate direttamente sul piano di lavoro, si potrebbero produrre graffi. Meglio usare un tagliere.
  • Non utilizzate il piano di lavoro come supporto per stirare senza isolarlo con appositi materiali contro il passaggio di calore e umidità.
  • Non lasciate prodotti anticalcare per lungo tempo a contatto con il piano: possono anch’essi formare degli aloni. Pulite l’eventuale profilo in alluminio o in legno (presente in alcuni piani in laminato) utilizzando esclusivamente detersivi liquidi neutri o una miscela di due parti di acqua ed una parte di alcool.
    Vicino al lavello, in presenza di acqua molto dura, si può formare del calcare. Per eliminarlo, è utile passare di tanto in tanto una spugna imbevuta di aceto o di un prodotto anticalcare (es. Viakal) e quindi sciacquare e asciugare.

Per avere ulteriori consigli ed essere guidati nelle vostre scelte non esitate a rivolgervi agli esperti di Arredo 3: troverete professionalità e qualità e vi garantirete il meglio!