TOP CUCINA: QUALI SONO I MATERIALI MIGLIORI

Piano cottura a induzione o a gas? Quale scegliere?
17 Dicembre 2021
Arredo cucina e illuminazione
1 Marzo 2022

Un buon materiale per una cucina è molto importante proprio per caratterizzare la totalità dell’ambiente. Il piano detto anche top cucina è la parte sovrastante del piano cucina e come dice il nome viene utilizzata per lavorarci, cioè cucinare.

Diverse sono le tipologie e i materiali utilizzati per questo tipo di arredamento.  Spesso però associamo il marchio di un determinato produttore alla tipologia del top per la cucina. In questo articolo cercheremo di dividere e descrivere le tipologie di top migliori sul mercato, ovviamente tenendo conto della continua innovazione tecnologica.

TOP CUCINA IN ACCIAIO

L’acciaio è sicuramente uno dei materiali utilizzati più di frequente nelle cucine. Si può trovare facilmente in cucine prettamente industriali o nella ristorazione. In un ambiente casalingo invece viene scelto meno facilmente, per colpa della sua facilità nel graffiarsi. Questa tipologia di prodotto è molto facile da pulire ma si sporca altrettanto facilmente. É facile che sulla sua superficie si formino aloni, generati anche solamente da una semplice goccia d’acqua. Il costo del prodotto è inoltre molto alto e le varianti sono moltissime.

Si usa spesso questo tipo di prodotto proprio per la sua bellezza estetica, si può facilmente integrare a diversi tipi di lavelli e piani cottura, facili da montare senza punti di giunzione.

TOP CUCINA IN LAMINATO

Il laminato al contrario dell’acciaio è molto utilizzato in cucina. Ha il pregio di essere molto economico e ha la caratteristica di essere rivestito di resina termoindurente in modo da renderla molto resistente.

L’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’idrorepellenza permettono al laminato di essere il materiale prediletto in ogni cucina, può inoltre essere decorato e personalizzato al meglio per ogni cliente. I top in laminato si dividono in semplice e stratificato in base alle loro caratteristiche interne.

Il top in laminato di tipo semplice è composto da legno che viene compresso e compattato, è molto solido e durevole nel tempo. Essendo un tipo di laminato composto interamente in legno è di conseguenza meno impermeabile al contrario da quello stratificato che viene rivestito di PVC.

TOP IN GRÉS

Il gres porcellanato è una tipologia di ceramica molto dura e resistente. Dal suo nome “grès” si può capire che il prodotto finale è molto greificato cioè molto compatto e resistente. Il tutto si ottiene cuocendo ad alte temperature l’argilla fino a vetrificarla e renderla impermeabile. Questo processo di vetrificazione porta ad un bassissimo valore di assorbimento dell’acqua, cioè l’acqua che la lastra può assorbire.

TOP IN QUARZO

Questa tipologia di piano è richiesta soprattutto per la sua resistenza a qualsiasi tipo di danno: dall’abrasione fino al calore(caratteristica che spesso queste tipologie di materiali devono possedere per evitare shock termici che possono rovinare il top). Questa tipologia di piano è inoltre impermeabile e resistente a vari tipologie di macchie.